Ru de Pessoneille

Inizio del Ru de Pessoneille di Pontey - foto di Gian Mario Navillod.
Attraversamento del Ru de Pessoneille di Pontey – foto di Gian Mario Navillod.

Lungo il Ru de Pessoneille di Pontey si scopre una piacevole passeggiata a bassa quota. Si cammina all’ombra di un bosco dove predomina il castagno. Tre brevi salite separano i tratti in falsopiano, al ritorno chi desidera prolungare l’escursione può proseguire lungo la pista della salute.

Accesso

All’uscita autostradale di Châtillon-Saint-Vincent girare a sinistra e poi ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Pontey. Proseguire sulla strada principale oltre il municipio di Pontey e al tornante seguire le indicazioni per Chambave. Lasciare l’auto a bordo strada prima del ponte sul Torrente Prélaz.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps

Lunghezza itinerario:  0.7 km
Quota partenza: 600 m
Quota arrivo:  620 m circa
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello: 20 m circa
In bici: sconsigliato
Click o tap qui per la mappa

Inizio del Ru de Pessoneille di Pontey - foto di Gian Mario Navillod.
Inizio del Ru de Pessoneille di Pontey – foto di Gian Mario Navillod.

Descrizione

Ci si avvia lungo la pista che sale a fianco del Torrente Prélaz e in pochi minuti arriva al Ru Pessoneille. L’acqua scorre tra due spallette di pietra, il sentiero è ampio e la pendenza modesta, i tratti esposti sono protetti da staccionate in legno. Si cammina all’ombra dei castagni, di tanto in tanto delle panchine di legno permettono di sedersi ad ascoltare la quiete del bosco e lo scorrere dell’acqua.

Palificata lungo il Ru de Pessoneille di Pontey - foto di Gian Mario Navillod.
Palificata lungo il Ru de Pessoneille di Pontey – foto di Gian Mario Navillod.

I muri di sostegno a monte del ru si alternano alle scarpate rinaturalizzate: dove la pendenza lo consente il terreno è sostenuto da palificate di tronchi tra i quali si inseriscono delle talee, con il passare del tempo i vecchi tronchi marciscono ed il terreno è trattenuto dalle radici del nuovi alberi.

Particolare della palificata lungo il Ru de Pessoneille di Pontey - foto di Gian Mario Navillod.
Particolare della palificata lungo il Ru de Pessoneille di Pontey – foto di Gian Mario Navillod.

In corrispondenza di un impulvio si attraversa la pista della salute, una sterrata lungo la quale si trovano degli attrezzi ginnici per far ginnastica all’aria aperta. Pochi minuti di sentiero ripido permettono di superare il salto di quota del ru poi la pendenza diminuisce e si ritrova il largo sentiero che accompagna il Ru Pessoneille. A valle della sterrata che sale verso Ussert il ru è stato intubato per un centinaio di metri poi torna in superficie, la pendenza aumenta ed il sentiero si fa più stretto e si interrompe in corrispondenza di un’area di raccolta delle acque. Alcuni gradini in legno aiutano a risalire l’impluvio verso i pascoli sovrastanti, un sentiero abbandonato si dirige verso est dove in mezzo alla macchia si vedono ancora i tubi arrugginiti nei quali scorreva l’acqua del ru.

Fiori di mandorlo (Prunus dulcis) lungo la pista della salute di Pontey - Foto di Gian Mario Navillod.
Fiori di mandorlo (Prunus dulcis) lungo la pista della salute di Pontey – Foto di Gian Mario Navillod.

Suggerimento

Al ritorno è possibile proseguire la passeggiata lungo la pista della salute, la pendenza è modesta e lungo l’itinerario si aprono panorami suggestivi sulla valle della Dora Baltea. Dal piazzale dove finisce la sterrata inizia un bel sentiero che con alcuni saliscendi attraversa i boschi tra Pontey e Chambave e raggiunge la strada asfaltata nei pressi del villaggio di Margnier. A valle dell’incrocio tra la pista ed il ru sono cresciuti vicini due pini silvestri (Pinus sylvestris), l’uno è completamente coperto di vischio (Viscum album), l’altro è ancora in buona salute ed è solo parzialmente attaccato da questa pianta emiparassita.