Ru du Seigneur

Il Ru du Seigneur di Brissogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Il Ru du Seigneur di Brissogne – Foto di Gian Mario Navillod.

La parte inferiore del Ru du Seigneur di Brissogne è una piacevole passeggiata di facile accesso che attraversa boschi e pascoli del fondovalle. Da non perdere in primavera la fioritura degli alberi da frutto.

Pascoli fioriti lungo il Ru du Seigneur di Brissogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Pascoli fioriti lungo il Ru du Seigneur di Brissogne – Foto di Gian Mario Navillod.

Accesso

Dall’uscita autostradale di Aosta Est seguire le indicazione per Torino. A Quart lasciare la statale e seguendo le indicazioni per Brissogne attraversare il ponte, girare subito a destra sulla S.R. 35, e 500 m dopo il sottopasso dell’autostrada girare a sinistra. Proseguire per 700 m, girare ancora a destra e lasciare l’auto a bordo strada prima del cartello di divieto di transito.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps

Lunghezza itinerario:  1.7 km
Quota partenza: 615 m
Quota arrivo: 585 m
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello: irrilevante
In bici: consigliato
Click o tap qui per la mappa

Il vallone delle Laures visto dal Ru du Seigneur di Brissogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Il vallone delle Laures visto dal Ru du Seigneur di Brissogne – Foto di Gian Mario Navillod.

Descrizione

In primavera appena scesi dall’auto si scopre la straordinaria varietà di climi che offre la valle d’Aosta: mentre lungo il ru fioriscono i ciliegi volgendo lo sguardo verso monte si vede la parte superiore del vallone delle Laures completamente innevata. Ci si avvia lungo la sterrata e si attraversa il vallone del Ru Vaconniere su un grosso ponte in cemento armato che appare nettamente sovradimensionato rispetto all’importanza della strada.

Il Ru du Seigneur di Brissogne all'entrata nel bosco - Foto di Gian Mario Navillod.
Il Ru du Seigneur di Brissogne all’entrata nel bosco – Foto di Gian Mario Navillod.

Dopo un centinaio di metri si incontra il ru che scorre a cielo aperto tra due piccoli argini di cemento. Nel primo tratto il ru scorre a monte della strada, poi passa sotto e prosegue a valle, una scelta inusuale per la Valle d’Aosta dove il passaggio segue sempre l’argine a valle.

Il castello di Quart visto dal Ru du Seigneur di Brissogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Il castello di Quart visto dal Ru du Seigneur di Brissogne – Foto di Gian Mario Navillod.

Tra i rami delle latifoglie si vede il grande complesso della Casa Circondariale di Brissogne, il carcere costruito nel 1980 in una zona isolata tra i pascoli, dall’altra parte della Dora si scorge in lontananza il Castello di Quart che custodisce tra le sue mura un elefante affrescato circa 700 anni fa. A monte del ru un targa ricorda Ernesto Menabreaz, un giovane di 22 anni ucciso dai fascisti  nel dicembre del 1944 al quale è stato intitolato uno dei più bei bivacchi della valle d’Aosta, nel vallone delle Laures.

Ricordo di Ernesto Menabreaz lungo il Ru du Seigneur di Brissogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Ricordo di Ernesto Menabreaz lungo il Ru du Seigneur di Brissogne – Foto di Gian Mario Navillod.

In ru du Seigneur dopo un tratto intubato passa nuovamente a monte della sterrata, esce dal bosco e attraversa i prati ormai in vista del villaggio di Pallu-Dessus dove  possibile dissetarsi all’acqua fresca di un fontana.

Curiosità

Il Ru du Seigneur ha l’opera di presa a 875 m di quota sul Torrente Laures, scorre un cinquantina di metri ad est della chiesa parrocchiale poi precipita a balze nel bosco per riprendere un andamento tranquillo lungo la strada sterrata tra i villaggi di Blanchet e Pallu. Giovanni Vauterin, ipotizza che il Ru du Seigneur sia quello citato nelle franchigie di Brissogne del 27 luglio 13341. Purtroppo il suo suggerimento che “la prevista valorizzazione di questa parte di percorso eviti, innanzitutto, la prosecuzione della … pista interpoderale e … mantenga il più possibile naturale l’alveo dell’antico ru” non è stato raccolto.

Torna alla pagina dei ru a cielo aperto

Torna alla pagina dei ru

Post del 6.05.2020 ultimo aggiornamento 15.09.2021

  1. Giovanni Vauterin, Gli antichi rû della Valle d’Aosta, Le Château Edizioni, Aosta, 2007, ISBN 88-7637-057-9, pag. 87 – 88[]