Riporta l’abbé Gorret nella sua guida della Valle d’Aosta che nel lago di Lod, caso unico in Valle d’Aosta, si provò un tempo a pescare con la barca come si usava allora in Italia e in Svizzera.
Chi sarà stato l’ingegnoso pescatore del villaggio di Lod? Ecco un estratto dalla guida in cui si parla del lago:
“Il y a dans le pays d’Aoste un très grand nombre de petits lacs de montagne. Mais il ne s’en trouve que très peu qui renferment des poissons, et un seul, le lac des trois Villes d’Antey, sur lequel on ait essayé de faire la pêche avec une barque comme dans ceux de l’Italie et de la Suisse. La plupart pourraient devenir une source d’alimentation pour les habitants du pays, si l’on s’appliquait à les rendre poissonneux.”
“Vi sono nella regione di Aosta un gran numero di piccoli laghi di montagna. Ma se ne trovano pochi che ospitino dei pesci, e uno solo, il lago dei tre villaggi di Antey nel quale si sia cercato di fare della pesca con una barca come in quelli dell’Italia e della Svizzera. La maggior parte potrebbero diventare una fonte di alimentazione per gli abitanti della regione se ci si impegnasse a renderli pescosi.”
Tratto da Gorret Amé e Bich Claude, Guide de la Vallée D’Aoste, F. Casanova, Libraire-Editeur, Turin 1877, pag. 19, Traduzione italiana di Gian Mario Navillod, versione digitale disponibile qui: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k65782631/f37.image.
Curiosità
Si può fare in ogni stagione una bella passeggiata tra il villaggio di Herin e il Lago di Lod. Ne trovate la descrizione qui: http://tapazovaldoten.altervista.org/zvaltournenche/lago_lod_lot_antey.html
Post del 22.11.2016 ultimo aggiornamento 17.04.2024