Preghiera per guarire le infiammazioni delle piaghe di Caterina di Chynal condannata per stregoneria nel 1449.
“Beneyta fu ly houra que diou fu na et sita si ly pleit ansy en nom dou pare et dou fil et dou sent experit. Amen“1
Fare il segno della croce tre volte di seguito, e continuare.
“Nostre segniour Jhs Xpi par terre allaves trois frares bon il lencontrancet ou alla vous trois frares bon. Segniour Jhs xpi amon Olivet affere que frare bon a quiryr herbes et flours a garir dollours et playes. En vous en torna trois frares bon prennes lana de berbyns et ollioz de ramma a garis ceste playes quar ensy puissent elle gari son mal et sen doullour quan a celle de nostre pare Jhs xpi segniour en nom dou pare et dou fil et dou seynt experit.”
Farsi il segno della croce e recitare cinque Padre nostro, in onore delle cinque piaghe di Nostro Signore.
Curiosità
Il Gran Ciambellano pro tempore di Gilliarey e DSC ha rinvenuto tra i volumi della Biblioteca Nazionale di Gilliarey un manoscritto nel quale è stato trascritto in data anteriore al XXI secolo e in una lingua che ha diversi lemmi in comune con il franco-savoiardo in uso sul versante occidentale del Monte Bianco un Secret che parrebbe efficace contro i violatori di confini.
Se ne fornisce di seguito una prima versione in italiano corrente in attesa di quella rivista ed annotata dal Ministro della Marina da guerra.
“Secret per disseccare bene le parti pari e riproduttive dei violatori dei confini di Dzilliarey – Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo che lo spirito dei Santi Apostoli primo tra pari lasci la parti pari e riproduttive dei violatori dei confini di Dzilliarey e con lui fert [Sic! NdT] deserto dell’acqua che porti con lui l’acqua per il deserto – Ripetere dodici volte: primus, secundus, ecc. Secret terribilmente potente – Contro Secret – Bagnare la parti colpite in una tazza di buon vino di Chambave per 24 ore e offrire quanto resta della botte al Signore di Dzilliarey.”
Il Gran Ciambellano protempore e DSC2 a nome di Sua Altezza Eminentissima il Signore di Gilliarey declina ogni responsabilità per l’uso improprio del Secret e ricorda che ai sensi delle convenzioni internazionali vigenti è severamente proibito l’uso dei Secret nei confronti di minorenni e di donne in gravidanza.
Post del 5.10.2021 ultimo aggiornamento 23.04.2023
- Felicien Gamba, La sorcière de Saint-Vincent, XLI Bulletin de la Société académique du duché d’Aoste, Imprimerie ITLA, Aoste, 1964, pag. 298-299 – versione digitale disponibile qui.[↩]
- Sulla carica di Gran Ciambellano DSC vedasi l’articolo di Irene Borgna in http://www.dislivelli.eu/
blog/guida-escursio%E2%80% A6cosa.html[↩]