Le cascate di Lillaz a Cogne

Le cascate di Lillaz, salto superiore - Foto di Gian Mario Navillod.
Le cascate di Lillaz, salto superiore – Foto di Gian Mario Navillod.

Le cascate di Lillaz a Cogne sono tra il luoghi più visitati del parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale italiano. Anche se a dire il vero le cascate sono per pochi metri al di fuori dai confini del parco.

Click QUI per scaricare il file gpx del piccolo tour delle cascate di Lillaz a Cogne

Click QUI per arrivare alle cascate di Lillaz a Cogne con Google

Le cascate di Lillaz, salto inferiore - Foto di Gian Mario Navillod.
Le cascate di Lillaz, salto inferiore – Foto di Gian Mario Navillod.

Arrivarci è facilissimo: si lascia l’auto nel grande parcheggio dove finisce la strada che sale dal fondovalle al villaggio di Lillaz, si attraversa il villaggio e seguendo le indicazioni si percorre la pista in terra battuta pensata per le mamme con i passeggini e per chi utilizza la sedia a rotelle.

Il villaggio di Lillaz a Cogne - Foto di Gian Mario Navillod.
Il villaggio di Lillaz a Cogne – Foto di Gian Mario Navillod.

Poco prima delle cascate è possibile visitare gratuitamente il parco geologico dove si possono vedere e toccare 24 campioni di roccia raccolti nella Valle di Cogne.

Torrente Urtier a valle delle cascate di Lillaz e parco geologico - Foto di Gian Mario Navillod.
Torrente Urtier a valle delle cascate di Lillaz e parco geologico – Foto di Gian Mario Navillod.

Consiglio a tutti di raggiungere il belvedere inferiore per godere appieno dello straordinario spettacolo di questa massa d’acqua gonfia di spuma che si frange sulle rocce. Non vi sono difficoltà o pericoli evidenti.

Torrente Urtier a monte delle cascate di Lillaz - Foto di Gian Mario Navillod.
Torrente Urtier a monte delle cascate di Lillaz – Foto di Gian Mario Navillod.

In piena estate le goccioline d’acqua nebulizzata rinfrescano l’aria, in inverno le cascate tacciono coperte dal ghiaccio in attesa del disgelo.

Chi desidera osservare le cascate da ogni angolatura per non perdere nulla della loro bellezza può percorrere il sentiero che risale il fianco destro del vallone, attraversare il ponte in legno che domina l’abisso e rientrare a Lillaz percorrendo un tratto dell’Altavia n. 2, l’itinerario per escursionisti che conduce da Donnas al Monte Bianco su vecchi sentieri.

Sono solo 100 metri di dislivello ma il sentiero è a tratti ripido ed esposto, siate prudenti e se soffrite di vertigini fermatevi in basso.

Il piccolo tour delle Cascate di Lillaz si fa in mezz’ora a passo di bersagliere; chi se le vuol godere con più serenità calcoli un’oretta di piacevole passeggiata.

La mappe delle Cascate di Lillaz