Ieri ho fatto controllo di qualità e mappatura per OpenStreetMap con marcogino, mappatore esperto, ex dipendente Olivetti (è sempre un piacere ascoltare chi ha lavorato per Adriano Olivetti) che prima della pensione si occupava di controllo di qualità.
Abbiamo mappato un pezzo dell’Altavia1 e trovato un sentiero che sul terreno non esiste più: dovremo cancellarlo dalla mappa.
Ci siamo accorti che in OpenStreetMap manca un tag importante per l’Italia: il tag route_visiblity.
Il tag route_visiblity
Nel resto del mondo si da probabilmente per scontato che ogni escursionista cammini con una cartina e sia in grado di leggerla. In alternativa è possibile installare sullo smartphone l’app gratuita OsmAnd e usarla come navigatore sui sentieri.
La proverbiale cortesia italiana ha previsto una terza via ispirandosi alla favola di Pollicino. All’inizio dell’itinerario si piazza una palina con i tempi di percorrenza e di seguito i bollini con la numerazione, basta seguire i bollini come faceva Pollicino con i suoi sassolini, i bollini si trovano sui sentieri, sulle strade agricole, sulle strade unclassified, sulle strade secondary. Non occorre cartina, non occorre navigatore GPS, per percorrere questi itinerari è sufficiente non essere ipovedenti.
Visto che il tag trail_visibility si applica solo ai sentieri “This key describes attributes regarding trail visibility (not route visibility)” – Questo tag descrive la visibilità del sentiero (non la visibilità dell’itinerario)” e che generalmente le strade e le piste forestali non passano inosservate propongo a chi mappa per OpenStreetMap di inserire solo nella relazione degli itinerari il tag route_visibility con i seguenti valori:
Tag “route_visibility=excessive” i segnavia sono eccessivamente frequenti e l’ambiente imbrattato di vernice infastidisce la maggior parte degli escursionisti. Esempio: lungo una malattiera senza deviazioni sono stati tracciati i bollini ogni 20 metri pensando di tranquillizzare le persone ansiose. Non occorre consultare cartina o GPS per percorrere l’itinerario.
Tag “route_visibility=excellent” i segnavia sono chiaramente visibili ad ogni incrocio e talvolta lungo l’itinerario. Gli escursionisti non hanno bisogno di consultare cartina o GPS per percorrere l’itinerario.
Tag “route_visibility=good” i segnavia sono visibili ad ogni incrocio ma occorre cercarli con lo sguardo. Gli escursionisti a volte devono consultare cartina o GPS per seguire l’itinerario.
Tag “route_visibility=intermediate” i segnavia mancano in alcuni incroci. Gli escursionisti consultano frequentemente cartina o GPS per non perdersi lungo l’itinerario.
Tag “route_visibility=bad” i segnavia si trovano solo in alcuni tratti. L’itinerario è percorribile sono seguendo la cartina o il GPS.