Da Saint-Rhémy a Courmayeur

Sopralluogo sull'Altavia 1 della Valle d'Aosta - Foto di Gian Mario Navillod.
Sopralluogo sull’Altavia 1 della Valle d’Aosta – Foto di Gian Mario Navillod.
Toponimo curioso lungo l'Altavia 1 della Valle d'Aosta - Foto di Gian Mario Navillod.
Toponimo curioso lungo l’Altavia 1 della Valle d’Aosta – Foto di Gian Mario Navillod.
Toponimo curioso lungo l'Altavia 1 della Valle d'Aosta - Elaborazione grafica di Marco Brancolini - Foto di Gian Mario Navillod.
Toponimo curioso lungo l’Altavia 1 della Valle d’Aosta – Elaborazione grafica di Marco Brancolini – Foto di Gian Mario Navillod.

Percorrendo l’Altavia 1 della Valle d’Aosta gli escursionisti allenati passano da Saint-Rhémy-en-Bosses a Courmayeur in giornata.

I camminatori più riflessivi posso fermarsi a dormire al Rifugio Frassati o al Rifugio Bonatti: sono tutte e due strutture di eccellenza.

Rifugio Frassati lungo l'Altavia 1 della Valle d'Aosta - Foto di Gian Mario Navillod.
Rifugio Frassati lungo l’Altavia 1 della Valle d’Aosta – Foto di Gian Mario Navillod.
Polenta e carbonada al Rifugio Frassati - Foto di Gian Mario Navillod.
Polenta e carbonada al Rifugio Frassati – Foto di Gian Mario Navillod.
Particolare del fiore di un'orchidea salendo al Rifugio Frassati - Foto di Gian Mario Navillod.
Particolare del fiore di un’orchidea salendo al Rifugio Frassati – Foto di Gian Mario Navillod.
Ranunculus keupferi - Foto di Gian Mario Navillod.
Ranunculus keupferi – Foto di Gian Mario Navillod.

I trasporti pubblici funzionano benissimo sul versante di Courmayeur, su quello di Saint-Rhémy-en-Bosses occorrerebbe una fermata aggiuntiva. Chissà che il Sindaco o l’Assessore ai trasporti della ragione non riescano ad ottenerla.

Ora il bus che parte da Aosta ferma alla stazione Agip, all’inizio del tratto autostradale che porta al Traforo, poi sale al Capoluogo.

Se ci fosse una fermata a richiesta del bus al piazzale di Crevacol si aggiungerebbero 10 minuti di tempo e 5 Km alla percorrenza del pullman ma si eviterebbe agli escursionisti 4 km di strada per la maggior parte asfaltata, senza marciapiede e dunque pericolosa per i pedoni.

È probabile che i simpatici turisti che scelgono di percorrere l’Altavia 1 preferiscano i sentieri di montagna valdostani alle strade asfaltate che potrebbero trovare ben più vicino a casa loro.

Chissà che togliendo un’ora di cammino sull’asfalto tra Saint-Rhémy-en-Bosses e la partenza del sentiero a Crevacol si riesca ad aumentare il numero di escursionisti sull’Altavia 1 e nei rifugi interessati.

(Evidenziato in rosso il percorso tra la fermata del bus e l’inizio del sentiero dell’Altavia 1)