M’illumino di meno a Chamois.

Ciaspolata notturna a Chamois - (C) AndreKina Photography - Viale Piemonte 14 Saint-Vincent +39 328 277 7759
Ciaspolata notturna a Chamois – (C) AndreKina Photography – Viale Piemonte 14 Saint-Vincent +39 328 277 7759

E’ stata una bella emozione salutare gli ascoltatori di Caterpillar di Radio2 in diretta da Chamois nella giornata dedicata al risparmio energetico. A Palermo hanno spento l’Orto Botanico, a Venezia hanno spento Piazza San Marco, l’ambasciata di Spagna ha spento il tempietto del Bramante, a Bologna hanno spento le due torri, Milano ha spento i grattacieli di CityLife.

Cosa poteva fare il Sindaco del comune più alto della Valle d’Aosta, l’unico che ha scelto di fare a meno delle auto nel lontano 1955?

Per raggiungere Chamois si lasciano le auto nel piccolo parcheggio di fondovalle e con una funivia alimentata dalla centrali idroelettriche della Valle del Cervino si superano in una manciata di minuti i 700 metri di dislivello che separano la libertà dell’alta montagna dalla quotidianità di gas e traffico.

A Chamois l’illuminazione pubblica è a basso consumo, ogni anno la raccolta differenziata invia tonnellate di materiali da riciclare in fondovalle con la teleferica,  da Chez-Pierina si cuoce ancora la polenta sul fuoco di legna, di notte le guide ambientali accompagnano i turisti nei boschi alla luce delle stelle. Cosa poteva fare il Sindaco di Chamois di speciale per M’illumino di Meno 2019?

M'illumino di meno a Chamois - 1° marzo 2019 - le femmine sono quelle con le ciglia lunghe.
M’illumino di meno a Chamois – 1° marzo 2019 – le femmine sono quelle con le ciglia lunghe.

Ha spento le stelle! Una splendida nevicata ha fatto la gioia di Maja e Siri, 4 e 5 anni, le più giovani ciaspolatrici del gruppo. Abbiamo toccato la casa medievale in legno nascosta tra le case di Chamois e camminando nel bosco ci siamo accorti che si può camminare di notte sulla neve senza usare la luce artificiale.

Grazie bimbe per le emozioni che abbiamo condiviso e grazie a Caterpillar di Radio2 per aver sostenuto Chamois.