Ru Entre La Salle 2

Il Ru Entre La Salle in alveo naturale - Foto di Gian Mario Navillod.
Il Ru Entre La Salle in alveo naturale – Foto di Gian Mario Navillod.

Questa breve passeggiata permette di scoprire un tratto del Ru Entre La Salle che scorre ancora in alveo naturale a pochi metri dalla carrozzabile per Planaval.

Accesso

Dall’uscita autostradale di Morgex seguire le indicazioni per La Salle, alla rotonda prendere la quarta uscita  e proseguire sulla strada per la collina seguendo le indicazione per Morge e Planaval. Superare il villaggio di Morge e lasciare l’auto a bordo strada, dove parte la sterrata per gli alpeggi Les Ors.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps

Lunghezza itinerario: 400 m circa
Quota partenza:  1725 m circa
Quota arrivo 1750 m circa
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello: 25 m circa
In bici: meglio di no
Click o tap qui per la mappa

Sentiero per Les Ors all'incrocio con il Ru Entre La Salle - Foto di Gian Mario Navillod.
Sentiero per Les Ors all’incrocio con il Ru Entre La Salle – Foto di Gian Mario Navillod.

Descrizione

Lasciata l’auto si percorrono una ventina di metri di sterrata poi in  corrispondenza del cartello di divieto di transito si imbocca il sentiero per Les Ors. In pochi minuti si raggiunge il Ru Entre La Salle che scorre ancora nel suo alveo naturale, nell’ombra fitta di una foresta di abeti. Lo si può seguire verso valle per una ventina di metri poi al margine della foresta viene inghiottito da un tombino. Una mezza dozzina di abeti piantati lungo il ru si sono inclinati verso monte spostando l’argine con le radici fino a restringere il passaggio dell’acqua.

Il Ru Entre La Salle in alveo naturale - Foto di Gian Mario Navillod.
Il Ru Entre La Salle in alveo naturale – Foto di Gian Mario Navillod.

Il ru serpeggia in una foresta di conifere dove l’essenza predominante è l’abete, un  albero che con la sua ombra fitta  impedisce alla vegetazione di erbe e cespugli di crescere nel sottobosco. Risalendo il corso del ru si cammina su un soffice strato di aghi di abete, in alcuni punti l’argine a valle è più alto di un metro. Lentamente ci si avvicina alla carrozzabile dove il ru scompare sotto terra e ritorna a cielo aperto solo sull’altro lato del villaggio di Planaval.

Vai al Ru Entre La Salle 1

Vai al Ru Entre La Salle 3

Torna alla pagina dei ru a cielo aperto

Torna alla pagina dei ru