Anemone montana – Pulsatilla montana Hoppe
Nome italiano:
Anemone montana, pulsatilla comune.
Nome scientifico:
Anemone montana Hoppe, Anemone pratensis var. montana, Anemone pulsatilla var. montana, Pulsatilla montana Hoppe
Descrizione e curiosità
L’anemone montana fiorisce in Valle d’Aosta nei prati secchi dai 400 ai 1500 metri di quota. I suoi fiori di un colore viola intenso con la parte centrale gialla sbocciano da marzo a maggio, a seconda dell’altezza.
È comune nelle zone carsiche, rara nell’arco alpino occidentale. L’ho fotografata sotto le pale eoliche di Saint-Denis lungo questa passeggiata: http://andre.navillod.it/millumino-di-meno-2021/
La pianta, anche se viene talora usata come antiartritica o sedativa, a causa degli alcaloidi tossici che contiene deve essere bandita dall’uso famigliare.
La leggenda del sangue danese.
Un fiore molto simile alla Pulsatilla montana è la Pulsatilla vulgaris chiamata in Gran Bretagna pasqueflower, o Dane’s blood (Fior di Pasqua o sangue danese) che non è presente in Valle d’Aosta.
Una suggestiva leggenda britannica racconta che la Pulsatilla vulgaris Dane’s blood cresce nei luoghi bagnati dal sangue dei romani o dei danesi. Spesso si vede il fiore su vecchie alture e terrapieni dove nel passato si è combattuto ma probabilmente vi prospera più per merito della sua resistenza al suolo calcareo che per il sangue danese che vi è stato versato.
Grazie alla fotografa Teresa KAUFMAN per la segnalazione.
Bibliografia
Maurizio Bovio, Maurizio Broglio, Laura Poggio, Guida alla flora della Valle d’Aosta, Blu Edizioni, Torino 2008, ISBN 978-88-7904-053-2 (pag. 29)
Maria Teresa Della Beffa, Fiori di montagna, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1998
Silvio Stefenelli, I fiori della montagna, Priuli & Verlucca Editori, Ivrea 1996
Post ante 25.05.2006 – ultimo aggiornamento 23.04.2021