Ogni tanto camminando sui sentieri della Valle d’Aosta una domanda sorge spontanea: perché mai un’attività che fa tanto bene all’anima e al corpo è diventata una pratica riservata ad un’elite di pochi appassionati? Perché si parla tanto della sicurezza in montagna e poco dell’avventura, del piacere, della bellezza di arrampicare, camminare o nuotare in montagna?
Poi ci sono i giorni in cui si incontra l’altra faccia della medaglia. Nel tentativo di raggiungere il Lago del Goyet restando lontano dalla strade sterrate (la maniera si trova, ve lo assicuro), ho trovato un bel gruppo di ragazzi intorno alla cappella dove si è fermato San Giovanni Paolo II. Proprio di fronte al Cervino.
Seguendo le rotaie del carrello di servizio, sotto la casa dei guardiani della diga ho incontrato un gruppo di ragazzi ancora più numeroso. Un po’ più in là un gruppo di richiedenti asilo alla scoperta della regione che li ospita mi ha augurato una buona passeggiata e sulle rive del lago ho incontrato un signore che cercava l’equilibrio precario dei sassi mentre un bimbo del suo gruppo si tuffava nel lago.
Poco dopo il bimbo è stato raggiunto dal fratello maggiore, un preadolescente che dopo aver percorso la ferrata del Gorbeillon ha commentato “la credevo più difficile“. Poi ha raggiunto la famiglia al Goillet ed ha proseguito per il Colle delle Cime Bianche. Tutto in giornata.
Sotto il Colle delle Cime Bianche ci sono alcuni dei laghi più belli della Valle d’Aosta. Come resistere ad una nuotata nel Gran Lago a più di 2800 metri di quota? Come resistere ad una splendida vacanza avventurosa in Valle d’Aosta?
Curiosità.
Il simpatico gruppo al quale ho fatto toccare il fiore del génépy era composta da cittadini europei. Tutti coloro che indovineranno la nazione di residenza potranno partecipare a tariffa ridotta ad una delle passeggiate/escursioni elencate qui: https://navillod.it/
Grazie a L.C. che da anni organizza le loro vacanze in Valle d’Aosta!
Un piccolo aiuto:
- Cittadini danesi
- cittadini belgi
- cittadini francesi
- o cittadini italiani?