“Quando è stato istituito il ducato di Aosta?” Alla domanda innocente di un giovane studente vien da rispondere diamo un’occhiata a Wikipedia che indica il 15361. Invece la Treccani propende per il 1238 2.
Fortunatamente viene in soccorso l’Archivio di Stato di Torino dove è conservato questo diploma imperiale datato 10 febbraio 1416:
DIPLOMA di Sigismondo Re de’ Romani d’Investitura a favore del Duca Amedeo di Savoja del Principato, e Ducati di Chiablese, ed Aosta, Marchesato in Italia, Contadi del Genevese, Piemonte, e Nizza, Città, Terre, e Luoghi degli altri suoi Stati, e Provincie, Contado d’Asti, Terra, e Valle di Domodossola, con conferma de’ privilegj accordatigli da suoi Predecessori. 10 Febbraio 14163.
Che segue quello ben più famoso del 9 febbraio 1416 con il quale l’imperatore Sigismondo di Lussemburgo elevava il Conte di Savoia Amedeo VIII (in seguito papa Felice V) alla dignità ducale. Di questo documento è disponibile in formato digitale la scansione 4, la trascrizione5 e la traduzione italiana6.
Il Gran Ciambellano di Gilliarey e DSC, ringrazia l’archivio di Stato della potenza confinante ed auspica una ancora più stretta collaborazione tra i ricercatori affinché vengano riconosciute le peculiarità del Regno Repubblicano di Gilliarey.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_Aosta[↩]
- https://www.treccani.it/enciclopedia/aosta_(Enciclopedia-Italiana)/[↩]
- https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/dettaglio_inventari/?id=478355[↩]
- http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/wp-content/uploads/2020/04/Diploma-di-Sigismondo-R%C3%A8-de-Romani-con-Sigillo-1416-9-febbraio-fasc_7.pdf[↩]
- http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/wp-content/uploads/2020/04/SIgismondo-trascrizione.pdf[↩]
- http://archiviodistatotorino.beniculturali.it/wp-content/uploads/2020/04/Traduzione-Sigismondo.pdf[↩]