Partenza: 1800 m da Gimillan
Arrivo: 2850 m
Dislivello in salita: 1100 m circa
Andata: 3h30
Ritorno: 2h30
Totale: 6h00
Difficoltà: E
Segnavia: 8 e 8G
Tratti difficili: no
Tratti esposti: sì
Ombra: parziale, fino a Grauson Inferiore
pericolo caduta massi: sì
Da vedere: il vallone del Grauson, la Tersiva.
Itinerari collegati: il villaggio dei Salassi del Tantané, il Grand Tournalin, il Bivacco Manenti.
Come arrivare a Gimillan Click qui – per vedere le mappe Click qui – per la traccia GPS (.gpx) Click qui – VISITE GUIDATE A PARTIRE DA 7 EURO.
Introduzione.
Il bivacco Glarey Muggia è stato costruito a fine 2013 ai piedi della Tersiva, proprio dove termina la prateria di alta montagna e cominciano i ghiaioni. Un nuovo sentiero ben tracciato e ben segnalato lo collega con Gimillan di Cogne: ora è veramente impossibile perdersi.
Il bivacco è stato costuito in località Pian della Sabbia per servire da punto d’appoggio alle famiglie che si dedicano all’escursionismo e agli alpinisti che salgono la Tersiva. L’unico tratto un poco esposto, subito a valle del bivacco, è stato attrezzato con un cavo di sicurezza.
Come raggiungere il bivacco.
Dal villaggio di Gimillan di Cogne seguite le indicazioni dell’itinerario 8 per il “Passo Invegneux 2902 m“, non precoccupatervi se sulle paline dei sentieri trovate ogni tanto “8 Etape Invegneux 2902 m” oppure “8 Rifugio Péradza 2530 m” la direzione è sempre quella ma per evitare discussioni tra escursionisti francofoni e italofoni si è scelto di tenere simpaticamente sulle spine buona parte dei turisti che percorrono per la prima volta questo itinerario.
Una buona soluzione per evitare questo imbarazzo è quella di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione gratuita OsmAnd, installare le mappe gratuite dei sentieri della Valle d’Aosta e seguire questa traccia GPS per raggiungere il bivacco.
Per tranquillizzare gli escursionisti che non usano le mappe cartacee e neppure quelle elettroniche a circa 2400 m, poco sotto l’alpeggio di Pralognan, compare la prima palina con l’indicazione per il Bivacco Glarey-Muggia.
Si prosegue sul sentiero per il Colle Invergneux, si oltrepassa l’alpeggio di Pralognan e quello di Erveilleres poi a circa 500 metri dagli ultimi casolari si trova la palina che segnala l’inizio del nuovo sentiero 8G per il bivacco che si raggiunge in un’oretta di facile sentiero.
Curiosità.
Nel bivacco non c’è ancora un angolo cottura attrezzato e al posto del consueto tavolo dove si mangia l’uno di fronte all’altro sono stati fissati alle pareti due tavolini dove si consuma il pasto dando le spalle agli altri commensali: una curiosa scelta progettuale.
Bibliografia.
TESTO DEL 20.08.2015
SOPRALLUOGO DEL 17.8.2015