Percorrendo l’Altavia 1 della Valle d’Aosta gli escursionisti allenati passano da Saint-Rhémy-en-Bosses a Courmayeur in giornata.
I camminatori più riflessivi posso fermarsi a dormire al Rifugio Frassati o al Rifugio Bonatti: sono tutte e due strutture di eccellenza.
I trasporti pubblici funzionano benissimo sul versante di Courmayeur, su quello di Saint-Rhémy-en-Bosses occorrerebbe una fermata aggiuntiva. Chissà che il Sindaco o l’Assessore ai trasporti della ragione non riescano ad ottenerla.
Ora il bus che parte da Aosta ferma alla stazione Agip, all’inizio del tratto autostradale che porta al Traforo, poi sale al Capoluogo.
Se ci fosse una fermata a richiesta del bus al piazzale di Crevacol si aggiungerebbero 10 minuti di tempo e 5 Km alla percorrenza del pullman ma si eviterebbe agli escursionisti 4 km di strada per la maggior parte asfaltata, senza marciapiede e dunque pericolosa per i pedoni.
È probabile che i simpatici turisti che scelgono di percorrere l’Altavia 1 preferiscano i sentieri di montagna valdostani alle strade asfaltate che potrebbero trovare ben più vicino a casa loro.
Chissà che togliendo un’ora di cammino sull’asfalto tra Saint-Rhémy-en-Bosses e la partenza del sentiero a Crevacol si riesca ad aumentare il numero di escursionisti sull’Altavia 1 e nei rifugi interessati.
(Evidenziato in rosso il percorso tra la fermata del bus e l’inizio del sentiero dell’Altavia 1)