La guida di Courmayeur Giuseppe Gadin, o per i francofoni, Joseph Gadin il 30 luglio 1889 accompagnò don Achille Ratti e don Luigi Grasselli dalla Capanna Marinelli alla Punta Dufour e poi a Zermatt.
Don Achille Ratti fu eletto papa il 6 febbraio 1922 prendendo il nome di Pio XI ed ha lasciato nella relazione dell’ascensione un ricordo interessante delle conoscenze linguistiche di una guida alpina valdostana del XIX secolo:
“Gadin parla bene il suo italiano e si difende anche nell’inglese, nei momenti serii sembre preferire un suo francese, come molti in Val d’Aosta e più ancora a Courmayeur … Il momento dovette essere dei più serii a giudizio del valent’uomo, perché, come la punto simpatica fermata si prolungava ed io gli domandavo se potessi avanzarmi: – Monsieur, mi rispose, senza pur rivolgersi, je vous en prie, ne parlez pas; cela me dérange l’esprit.* –”
* Signore, mi rispose, senza pur rivolgersi, ve ne prego, non parlate, mi fate perdere l’equilibrio.
Sac. Prof. Achille Ratti, Al Monte Rosa (Punta Dufour) da Macugnaga, Bollettino del Club Alpino Italiano per l’anno 1889, Torino 1890, pag. 11, 12, versione digitale disponibile qui.
Domenico Flavio Ronzoni, Achille Ratti, il prete alpinista che diventò papa, Bellavite Editore in Missaglia ISBN 978-88-7511-113-7, pag. 188, 190.
Curiosità.
Il cognome Gadin suonerebbe “maiale” in italiano. Chi desidera calcare le orme del Papa Pio XI senza affrontare difficoltà alpinistiche può recarsi a Prarayer di Bionaz dove una targa ricorda le vacanze estive del futuro papa.