Il labirinto di Natale 2022
Dal 21 dicembre alla prossima nevicata è possibile percorrere la pista per le ciaspole più bella del mondo.
A Chamois, il più alto comune della Valle d’Aosta dove da sempre si vive senza auto, nel giorno del solstizio invernale è nata una pista per le ciaspole che rappresenta la Sacra Famiglia in una zona sicura, al riparo delle valanghe e facilmente raggiungibile.
La figure che rappresentano la Madonna e San Giuseppe superano i 12 metri di altezza e sono circondate da un grande labirinto di 36 metri di diametro che si vede sin dall’arrivo della funivia Buisson-Chamois.
Il labirinto di Natale 2022 è un labirinto unicursale con diametro di 36 metri e uno sviluppo di più di 300 metri tracciato dalla guida ambientale Gian Mario Navillod e da Laura Lanterna il 21 dicembre 2022 dedicato al piccolo Leonardo e ai suoi genitori.
Il labirinto di Natale 2021
Dal 15 dicembre alla prossima nevicata è possibile percorrere la pista per le ciaspole più originale del mondo.
Il labirinto di Natale 2021 di Chamois con la E di Emergency – Foto di Gian Mario Navillod.A Chamois, l’unico comune delle Alpi dove si vive senza auto, abbiamo disegnato un circuito che rappresenta la Sacra Famiglia in una zona sicura, al riparo delle valanghe e facilmente raggiungibile.
La figure che rappresentano la Madonna e San Giuseppe superano i 12 metri di altezza e sono circondate da un grande labirinto di 36 metri di diametro che si vede sin dall’arrivo della funivia Buisson-Chamois.
Il labirinto di Natale 2021 a Chamois
Labirinto unicursale con diametro di 36 metri e uno sviluppo di più di 300 metri tracciato dalle guide ambientali André e Gian Mario Navillod e dall’ing. Michela Fei il 15 dicembre 2021.
Il labirinto di Natale 2021 è dedicato alla memoria di Gino Strada, ai volontari di Emergency, a tutti i medici che si prodigano nella lotta contro il Covid-19 e ai loro collaboratori.
Il labirinto di Natale 2020 di Chamois
Anche in quest’anno di restrizioni alla libera circolazione a causa della pandemia di coronavirus siamo riusciti a salire a Chamois per battere il labirinto di Natale.
Grazie al buon senso del Presidente della Regione Autonoma della Valle d’Aosta Erik Lavevaz abbiamo potuto lasciare il nostro comune di residenza che ha una superficie di 12 chilometri quadrati per salire nel vicino comune di Chamois, l’unico comune delle Alpi dove si vive senza auto. Aria pulita e zero rumore nei 14 chilometri quadrati del comune più alto della Valle d’Aosta.
Grazie all’ordinanza 552 dell’11 dicembre 2020 che dispone “… le escursioni con le ciaspole su sentieri e percorsi tracciati si svolgono anche nei comuni vicini a quello di residenza” anche quest’anno possiamo augurare Buon Natale da Chamois a tutti gli amici di Chamois.
Video
Come è nato il labirinto di Natale di Chamois 2020: riprese e montaggio video di André Navillod.
Il labirinto di Natale 2020
Labirinto unicursale con diametro di 36 metri e uno sviluppo di più di 300 metri tracciato dalle guide ambientali André e Gian Mario Navillod il 13 dicembre 2020.
Dedicato a papà Federico, a mamma Lucia e alla piccola Anna.
Il labirinto di Natale 2019 di Chamois
A Chamois oggi il sole scaldava come in una giornata di primavera, la neve fresca cedeva sotto le ciaspole, nel silenzio del più alto comune della Valle d’Aosta il ronzio di un drone seguiva i nostri passi.
Abbiamo tracciato il labirinto di Natale tra l’Hôtel Maison Cly**** e l’altiporto di Chamois. Un piccolo labirinto, poco più di trecento metri di sviluppo, con al centro una piccola figura cicciottella e due figure più grandi ai lati.
C’è chi ci vede un uomo tra due giganti, chi un nano tra due uomini, chi tre pupazzi di neve. A me piace pensare ad un papà ed una mamma che tengono per mano un bambino. E il pensiero vola ad una notte di duemila anni fa. Ad una mamma, ad un papà e ad un bambino.
Buon Natale da Chamois a tutti gli amici di Chamois.
Labirinto unicursale con diametro di 36 metri e uno sviluppo di più di 300 metri tracciato dalla guida ambientale Gian Mario Navillod e dal maestro d’arte Eric Navillod il 15 dicembre 2019.
Dedicato a papà Christian, a mamma Sara e al piccolo Gabriel.
Video
Come è nato il labirinto di Natale di Chamois 2019: riprese e montaggio video di Andrea Fougnier.
Post del 15.12.2019 ultimo aggiornamento 15.12.2021