Da La Magdeleine a Chamois con le bici elettriche.

Partenza con le bici elettriche dall'Ufficio Informazioni di La Magdeleine - Foto di Gian Mario Navillod.
Partenza con le bici elettriche dall’Ufficio Informazioni di La Magdeleine – Foto di Gian Mario Navillod.

Ieri abbiamo testato il servizio di bici elettriche condivise offerto dai comuni di Chamois e La Magdeleine che calza a pennello per i turisti un po’ fuori forma o per chi ha un dolorino al ginocchio che gli impedisce di affrontare con serenità la piacevolissima passeggiata che collega i due microscopici comuni della valle del Cervino.

Le dipendenti del comune di La Magdeleine che gestisce direttamente il servizio sono state cortesissime. Ci hanno affidato le bici con le batterie cariche, il portapacchi ed il casco. Anche se era piovuto da poco la strada sterrata era in buone condizioni ma non mancava qualche pozzanghera a tenere vigile la nostra attenzione.

Arrivo con le bici elettriche nel capoluogo di Chamois - Foto di Gian Mario Navillod.
Arrivo con le bici elettriche nel capoluogo di Chamois – Foto di Gian Mario Navillod.

A pochi minuti dall’inizio della sterrata nel piccolo chalet di Lo Dzet è possibile assaggiare miele e gelato artigianale. Lungo la strada sterrata sono posizionati i giochi e di cartelli di Energie in Gioco la passeggiata che insegna divertendo cos’è l’energia.

Pedalando come Maurice Garin, da La Magdeleine a Chamois e ritorno ci si mette un’oretta, guardando anche un po’ di paesaggio prevedete un paio d’ore di pedalata tranquilla e rilassata.

Per consentire a tutti di usufruire del servizio è previsto un piccolo rimborso spese: circa 3 euro per ogni ora di pedalata elettrica.

Le bici sono da adulti: per poterle condurre bisogna avere almeno 14 anni.