Pericolo di caduta

I muli svizzeri che camminano sui bordi dei sentieri – disegno di Edward Wymper – Ex libris Gian Mario Navillod.
I muli svizzeri che camminano sui bordi dei sentieri – disegno di Edward Wymper – Ex libris Gian Mario Navillod.

I sentieri della Valle d’Aosta a differenza di quelli della pianura padana passano a volte su pareti rocciose altissime o strapiombi vertiginosi che lascerebbero ben poca speranza a chi imprudentemente ci scivolasse dentro.

Anche se si evitano i luoghi più esposti e gli abissi più profondi basta  cadere malamente da un muretto alto pochi metri per subire pesanti conseguenze dal punto di vista fisico.

Si può ridurre il rischio camminando con prudenza, tenendosi vicino al lato a monte del sentiero e ricordando di fermarsi mentre si guarda il panorama.

È consigliabile evitare di procedere come i muli descritti da Edward Whymper:

“… osservai a più riprese gli usi ed i costumi dei muli svizzeri …  La loro deplorabile abitudine di camminare sul limite estremo dei sentieri (anche nei luoghi meno sicuri) è sicuramente il risultato delle loro relazioni con l’uomo.

Questi muli sono, in effetti, occupati per una gran parte dell’anno, a trasportare nelle valli la legna delle vicine montagne; i fagotti sporgono dai loro basti da ogni parte fino ad una certa distanza, camminano istintivamente sul bordo esterno dei sentieri per evitare di urtare le rocce che si trovano sulla parte opposta”

Edward Whymper, Scrambles amongst the Alps in the years 1860-1869 by Edward Whymper, fifth edition, London, John Murray, 1900, pag. 3 – Versione digitale disponibile a questo indirizzo: http://www.archive.org/stream/scramblesamongst00whymuoft#page/n9/mode/2up. – Audiolibro disponibile a questo indirizzo: https://archive.org/details/scramble_amomgst_alps_1010_librivox

Edouard Whymper, Escalades dans les Alpes de 1860 à 1869, ouvrage traduit de l’anglais avec l’autorisationa de l’auteur par Adolphe Joanne, Librairie Hachette, Paris 1873, pag. 3, traduzione di Gian Mario Navillod – Versione digitale disponibile a questo indirizzo: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k205825t/f11.image