Il breve tratto del Ru Bourgeois che scorre sotto la Strada Regionale 31 per Allein è completamente invaso dalla vegetazione. In attesa di un intervento di pulizia è riservato agli escursionisti esperti che scopriranno un piccolo ponte acquedotto in cemento armato sotto il quale stanno crescendo delle stalattiti.
Accesso
Dall’uscita autostradale di Aosta Est seguire le indicazioni per il Tunnel del Gran San Bernardo. All’uscita del raccordo autostradale proseguire dritti. Dopo l’abitato di Gignod girare a destra sulla S. R. 31 da Gignod ad Allein e lasciare l’auto nella piazzola a destra a circa 1 km dall’inizio della strada regionale.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps
Lunghezza itinerario: 0.6 km
Quota partenza: 1055m circa
Quota arrivo: 1055 m circa
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello irrilevante
In bici: sconsigliata.
Click o tap qui per la mappa
Descrizione
Dalla piazzola si scende per pochi metri sulla scarpata che porta al Ru Bourgeois. Un tempo il sentiero a fianco del ru era una via di comunicazione importante ma da quando è stata costruita la strada regionale a pochi metri di distanza la vegetazione ha ripreso possesso del vecchio sentiero trasformando una tranquilla passeggiata in una piccola avventura. Si fatica a camminare: nella macchia rami bassi, rovi e rampicanti fanno venire in mente le giungle descritte da Salgari, nei tratti aperti le erbe alte ricordano quelle della savana africana.
Un attraversamento in cemento armato impedisce alle acque che scendono dai fianchi della valle di mescolarsi a quelle del ru, poco più avanti un ponte acquedotto sostenuto da pilasti di cemento armato permette al Ru Bourgeois di superare un avvallamento. Una piccola perdita ha fatto nascere un gruppo di stalattiti che vivranno solo fino al prossimo intervento di manutenzione.