Questa breve passeggiata lungo il Ru Bourgeois passa ai piedi del Golf Club Arsaniere partendo dal villaggio di La Caou dove si incrocia il tracciato moderno della Via Francigena.
Accesso
Dall’uscita autostradale di Aosta Est seguire le indicazioni per il Tunnel del Gran San Bernardo. All’uscita del raccordo autostradale proseguire dritti. 500 metri dopo la chiesa di Gignod girare a sinistra per la frazione La Caou e poi a destra. Lasciare l’auto nel piccolo parcheggio all’inizio dell’abitato.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps
Lunghezza itinerario: 0.7 km
Quota partenza: 1043 m
Quota arrivo: 1045 m circa
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello irrilevante
In bici: si può fare.
Click o tap qui per la mappa
Descrizione
Proprio di fronte al parcheggio scorre il Ru Bourgeois tra due spallette di cemento, nei pressi dell’attraversamento anche la parte superiore è coperta.
Si lascia sulla sinistra la mulattiera dove passa la Via Francigena, le case costruite a fianco hanno due particolari architettonici interessanti: il trave di colmo con il Cristogramma JHS e la scritta “1850 FASIN G. G.” e due finestre con una decorazione inconsueta:
una croce al centro e due elementi ai lati che potrebbero rappresentare delle nappe che in araldica sono gli attributi del presbitero o due campane che ricordano quelle suonate durante la processione alla Punta Chaligne che passa proprio sulla mulattiera a fianco.
Il ru attraversa la strada in un grande tubo sotterraneo e prosegue sotto un pezzetto di pista agricola che dopo poche decime di metri si restringe alle dimensioni di un largo sentiero. Delle piastre metalliche coprono la vasca sotterranea dei filtri. In inverno, quando l’acqua non scorre nel ru, si vedono le grandi griglie e lo spesso strato di limo depositato delle acque.
Si incontra sopra il ru un grande ceppo di frassino dal quale partono vigorosi ricacci, subito dopo inizia una macchia di latifoglie che ombreggia piacevolmente il sentiero. Tra i tronchi si intravedono i giocatori del Golf Club l’Arsaniere, in basso il rumore della statale che sale al Gran San Bernardo si fa sempre più intenso. All’altezza della seconda vasca dei filtri, dove finisce la passeggiata, un viottolo ripido scende nel parcheggio a lato strada.
Un tratto da evitare verso la presa
Il ru prosegue a cielo aperto fin sui bordi dell’asfalto poi scompare sottoterra. Ritorna in superficie sull’altro lato della statale, ai piedi del grande muro di contenimento in cemento armato. Vi si accede dalla sterrata di servizio della cava che si trova all’inizio della Strada Regionale n. 31 di Allein. È un tratto da evitare, non presenta particolarità degne di nota tranne il dissabbiatore della presa ausiliaria sul Torrente Val Buthier ed è eccessivamente vicino alla strada trafficata che porta al Gran San Bernardo.