Il Ru de la Ferrière di Aymavilles derivava le acque del torrente che percorre la valle di Cogne all’altezza della centrale Grand Eyvia e le scarica dopo circa un chilometro nella Dora Baltea in loc. Folliex. Nella gola del torrente Grand Eyvia il ru scorre in parte a cielo aperto e in parte in galleria.
Gli escursionisti più avventurosi possono risalire il greto del torrente per ammirare dal basso gli archi del Ru Neuf di Aymavilles che scorre poco più in alto.
Accesso
Dall’uscita autostradale di Aosta Ovest seguire le indicazioni per Cogne. Al tornante sotto la chiesa di Saint Léger di Aymavilles girare a destra seguendo le indicazioni per Villeneuve e lasciare l’auto a bordo strada nei pressi del ponte sul torrente Grand-Eyvia.
Click o tap qui per arrivare con Google Maps
Sola andata: 0h05
Lunghezza itinerario: 0.2 km
Quota partenza: 647 m
Quota arrivo: 650 m circa
Click o tap qui per la traccia GPX
Dislivello: irrilevante
In bici: meglio di no
Click o tap qui per la mappa
Descrizione
Lasciando sulla sinistra la breve salita che porta al Ru Neuf di Aymavilles ci si avvia lungo il sentiero che risale il corso del torrente fino a raggiungere l’inizio del tratto a cielo aperto del Ru de la Ferrière.
In pochi minuti si raggiunge l’inizio della galleria dove scorre il ru.
Gli escursionisti esperti possono proseguire ancora per pochi minuti lungo il greto del Torrente Grand-Eyvia in direzione dell’omonima centrale idroelettrica costruita nel 1921.
Ai piedi dei due grandi archi di sostegno del Ru Neuf di Aymavilles si notano le diverse tessiture murarie (pallino verde) indice delle fasi di costruzione e ricostruzione che si sono succedute nel tempo. La spalla sud del secondo arco necessiterebbe di un intervento urgente di restauro (pallino rosso) per scongiurare il crollo dell’arco.
Proprio ai piedi della porzione danneggiata si apre la breve galleria che da accesso al tunnel principale dove scorre il ru.